Single Blog Title

This is a single blog caption

Un grande Lagaris Volley Volano si laurea campione d’inverno e vola in Coppa Italia

Il Lagaris Volley Volano si laurea, con una giornata d’anticipo, campione d’inverno. La squadra di Marco Angelini, grazie al successo ottenuto in serata contro le vicentine del San Vitale Montecchio Maggiore, è arrivato con un turno d’anticipo sulla fine del girone d’andata. E, con esso, anche la possibilità di difendere i colori trentini nella Coppa Italia di B2 femminile

Una vittoria piena e netta, quella ottenuta stasera contro le vicentine del Volley San Vitale. Una partita complicata e rognosa, le lagarine sono riuscite a trasformarla in un match praticamente a senso unico. Con Zanei e compagnia schiacciante bravissime a disputare un match molto maturo, nel quale tenere praticamente sempre il pallino del gioco in mano. Con questo successo ora le lagarine hanno tre punti di margine sul C9 Arco Riva e quattro sul Lemen Volley. Ma anche in caso di successo per 3-0 delle gardesane nell’ultima giornata d’andata e contemporanea sconfitta sempre per 3-0 del Lagaris Volley sabato in casa dello Spakka Volley Verona allora Bandera e socie saranno comunque davanti. Perché a parità di punti e di partite vinte, avranno comunque un miglior quoziente set anche se sabato si dovesse perdere. Il titolo, platonico ma pur sempre una grande soddisfazione, di campioni d’inverno è tutto nostro.

 

LA COPPA ITALIA DI B2 FEMMINILE 2017/2018

Come ormai da un lustro a questa parte, alla Coppa Italia di serie B accedono solamente le prime classificate dei vari gironi al termine del girone d’andata. Come da indizione, il Lagaris Volley accede quindi ai quarti di finale di Coppa Italia, che si disputeranno fra il 23 gennaio ed il 15 febbraio. La final four, invece, come tradizione si giocherà nella settimana di Pasqua, dal 28 al 31 marzo 2018 in casa di una delle quattro classificate. La vincente del girone d’andata del raggruppamento C, il Lagaris Volley Volano, disputerà un triangolare con match di sola andata contro le prime classificate del girone D (una fra Giorgione di Castelfranco Veneto, Imoco San Donà di Piave o Spacciocchiali Vision Treviso) e del girone E ovvero la Bionatura Nottolini di Lucca. Le tre squadre si affronteranno fra di loro in match di sola andata, uno in casa ed uno in trasferta, quindi la prima classificata di queste sfide incrociate volerà in final four.

 

LA PARTITA

Contro le ostiche vicentine del San Vitale, il Lagaris Volley sciorina una ottima prestazione. Una buonissima prestazione in battuta ed in attacco hanno permesso alla squadra di coach Marco Angelini di mettere una grandissima pressione addosso alle avversarie. Al resto ha pensato un’ottima difesa, capace di mettere la museruola all’attacco delle vicentine. Ed una ispirata Zanei, brava ad armare il braccio di un trio di palla alta molto efficace. Best scorer Sharon Bisoffi con 12 punti, ma una altissima efficienza in attacco la ha Alessandra Ventura (10 punti) mentre De Stefano con un bottino personale di 11 punti si conferma un opposto di grandissima concretezza. Una Lanzi precisa in ricezione (40% sia di positività sia di perfette) ed una Paola Bandera devastante a muro con 4 block, hanno dato insieme all’80% in attacco di una precisissima Dorighelli quel passo in più per sigillare questo 3-0. Per centrare la decima vittoria in 12 gare disputate, la 12esima partita su 12 nella quale la squadra di Marco Angelini ha conquistato almeno un punto. Il tecnico gardesano si affida, nuovamente, ad un sestetto con Zanei in palleggio, De Stefano opposto, Ventura e Bisoffi schiacciatrici, Bandera e Dorighelli centrali con Lanzi libero. La partenza delle padrone di casa è subito (8-3) molto positiva. Un paio di errori lagarini permettono alle ospiti di restare in scia (16-13), ma nel finale sono ancora le padrone di casa a pigiare il pedale dell’acceleratore. Perché con un break di 5-0 sigillano il primo parziale, passando da 20-17 al 25-17 conclusivo. Nel secondo parziale la battuta lagarina mette alle strette le ospiti: 8-4. Il margine di vantaggio di Bandera e socie diventa sempre più ampio (16-5), il set ormai è nelle mani del Lagaris Volley Volano (21-11) che deve solamente controllarlo fino alla fine. Nel terzo parziale si battaglia solamente in avvio (7-8). Perché il San Vitale, complici anche i tanti cambi di coach Cannarella, riesce fino al 16-12 a restare in scia alle padrone di casa. Ma nel finale le padrone di casa accelerano (21-15), andando a vincere set e partita.

 

LAGARIS VOLLEY VOLANO – VOLLEY SAN VITALE 3-0

(25-17, 25-14, 25-18)

LAGARIS VOLLEY VOLANO: Zanei 2 (1att + 1ace), De Stefano 11 (7att + 2m + 2ace), Ventura 10 (10att), Bisoffi 12 (6att + 1m + 5ace), Bandera 8 (3att + 4m + 1ace), Dorighelli 9 (8att + 1ace), Lanzi (L); Tacchella. Ne: Gorgoglione, Della Valentina, Brunelli (L), Depaoli, Fedrizzi. Allenatore: Marco Angelini.

VOLLEY SAN VITALE: Bolletta 4, Borriero 7, De Toffoli 6, Zanguio 4, Cunico 8, De Carli 5, Parolin (L); Ramingo 2, Meggiolaro, Odje, Leonardi. Ne: Fioraso, Dani, Ensabella (L). Allenatore: Giuseppe Cannarella.

ARBITRI: Rusconi e Previtali di Lecco

DURATA SET: 28′, 27′, 28′.

NOTE- Lagaris Volley Volano: 10 ace, 7 muri, 7 errori in battuta, 2 errori in attacco, 40% in attacco, 50% di ricezione positiva con il 40% di perfette.

Volley San Vitale: 2 ace, 8 muri, 10 errori in battuta, 6 errori in attacco, 32% in attacco, 53% di ricezione positiva con il 42% di perfette.

 

Nella foto l’esultanza a fine partita delle ragazze del Lagaris Volley Volano.