Single Blog Title

This is a single blog caption

Coppa Italia: ecco il calendario del Lagaris Volley Volano, sabato arrivano le toscane del Capannori

Archiviata la prima metà di questo campionato di serie B2 con uno storico titolo di campione d’inverno, per il Lagaris Volley Volano questa non sarà una settimana di riposo. Perché nei possimi giorni la squadra di coach Marco Angelini sarà impegnata nella Coppa Italia di serie B2, esordendo sabato pomeriggio nei quarti di finale. Le indizioni della Coppa Italia hanno riservato alle lagarine non un quarto di finale ad eliminazione diretta, bensì un triangolare ad eliminazione diretta contro le prime classificate dei gironi D ed E. Ovvero, le trevigiane del Giorgione di Castelfranco Veneto e le toscane della Bionatura Nottolini di Capannori, in provincia di Lucca. Le tre squadre si affronteranno fra loro in gare di sola andata, due match che metteranno in palio per la sola prima classificata di questo girone l’accesso alla final four della Coppa Italia, che si disputerà nella settimana di Pasqua, fra il 28 ed il 31 marzo, in casa di una delle quattro contendenti. Nella mattinata di oggi la Fipav nazionale ha diramato i calendari definitivi di questo triangolare, con Bandera e compagne che esordiranno davanti al pubblico amico sabato, nell’inconsueto orario pomeridiano delle 18.30. Medesimo orario in cui poi, martedì 6 febbraio, le lagarine di Marco Angelini faranno visita al Giorgione a Castelfranco Veneto, chiudendo così il proprio quarto di finale e restando poi in attesa di vedere, sette giorni dopo, il risultato dell’incontro fra toscane e venete.

 

Di seguito il calendario completo del girone.

  1. Sabato 27 gennaio, ore 18.30, a Volano (palasport, via Zucchelli): Lagaris Volley Volano – Bionatura Nottolini Capannori (Lucca)
  2. Martedì 6 febbraio, ore 18.30, a Castelfranco Veneto (Treviso): Giorgione Pallavolo – Lagaris Volley Volano
  3. Martedì 13 febbraio, ore 18.30, a Capannori (Lucca): Bionatura Nottolini Capannori – Giorgione Pallavolo

Di seguito tutti gli altri accoppiamenti dei quarti di finale.

Futura Busto Arsizio (Varese) – Busa Gossolengo Piacenza

Montesport Firenze – Convergenze Cus Siena

Lp Pharm Napoli – Ekuba Futura Palmi (Reggio Calabria)

 

Ecco di seguito l’identikit delle avversarie del Lagaris Volley Volano.

GIORGIONE PALLAVOLO: la squadra trevigiana di Castelfranco Veneto, nome storico della pallavolo del Triveneto, ha chiuso il girone d’andata con il primo posto nel girone D con 33 punti, frutto di 12 vittorie ed una sola sconfitta contro le giovanissime di San Donà di Piave, seconde a tre lunghezze. Chiudendo, da neopromossa, un girone d’andata spettacolare. Nel roster a disposizione di coach Paolo Carotta anche una vecchia conoscenza della nostra pallavolo, ovvero la palleggiatrice Valeria Deanesi ex regista di Marzola (giovanili e serie C) ed Ata Trento (B1), lo scorso anno in B1 ad Orvieto. Il nucleo base del Giorgione è composto da un gruppo di ragazze che giocano insieme da tempo e si conoscono ormai a memoria, che già componevano l’ossatura della squadra nella serie C veneta dello scorso anno, campionato vinto molto bene dalle trevigiane. Dall’opposto Fornasier alle schiacciatrici De Bortoli e Forner, per arrivare al libero Stocco, tutte ragazze che si sono dimostrate di altissimo livello in questa serie B2.

BIONATURA NOTTOLINI CAPANNORI: per le toscane questa prima parte del girone E è stato un trionfo: 13 partite vinte su 13, 10 vittorie per 3-0, due in quattro set ed una sola al tie-break. Insomma, quattro set appena persi nell’arco di 13 partite. La squadra bianconera punta dritta alla promozione in B1 ed è guidata da Sandro Becheroni, presentando in questa serie B2 un organico di altissimo livello. Un roster reso ancora più di qualità in estate dai ritorni a Capannori della schiacciatrice Chiara Puccini e della centrale Erika Mutti, per un organico che può contare su una centrale d’esperienza come Arianna Magnelli da oltre un decennio in serie B1 e B2 e con un’esperienza in A2 a Verona. Nel complesso una squadra davvero molto forte, contro la quale sabato sarà subito battaglia.

 

#insiemesivince