Single Blog Title

This is a single blog caption

Finali U16 giovanili: ottimi risultati per un futuro ancora migliore.

Si sono svolte ieri a Rovereto nella splendida cornice del PalaMarchetti le finali dei campionati Provinciali di volley U16 femminile e maschile organizzate da Lagaris Volley assieme al Comitato Provinciale FIPAV di Trento.

Lagaris Volley è stata l’unica società del Trentino ad avere due formazioni in gara.

In campo femminile la formazione di Giuliano Berloffa e Valentina Perghem nelle semifinali del mattino ha avuto ragione – dopo una sfida ad alto tasso di adrenalina – dell’Argentario Progetto Vollei. Nella finale del pomeriggio nella cornice di un Palazzetto dello Sport molto affollato, la squadra giallo-verde si è dovuta arrendere alla forte compagine dell’Alta Valsugana. Le giovani del vivaio lagarino hanno sofferto molto nel fondamentale della ricezione, ma hanno lottato punto a punto in molte fasi del match.

Il secondo posto finale rappresenta un risultato molto prestigioso per il progetto Lagaris e testimonia l’ottimo lavoro svolto da tutto lo staff. La dimostrazione che – pur nelle difficoltà quotidiane  – la collaborazione territoriale nel medio-lungo periodo porta soddisfazioni. Un risultato che in ottica futura (nella formazione c’erano ben 7 ragazze del 2004 ed una ragazza del 2005) porta entusiasmo e fiducia.

In campo maschile la formazione di Francesco Gagliardi e Gabriel Peripolli nella semifinale del mattino è riuscita ad imporsi – non senza qualche difficoltà – sui pari età di Pallavolo Anaune. La squadra di Cles – ottimamente guidata da Matteo Saurini – ha messo alle corde i giovani del vivaio giallo-verde per lunghi tratti della sfida ed è uscita dal parquet delle Negrelli con qualche rammarico.

Nella finale del pomeriggio la squadra lagarina era chiamata ad un compito davvero improbo davanti alla forte formazione di Trentino Volley. Il match – purtroppo – è stato quasi a senso unico. Di fronte ad una evidente supremazia di tipo fisico, i LagarisBoys hanno espresso una delle peggiori partite dell’anno incapaci di reagire alle difficoltà del match. Sempre in affanno nella fase di ricezione al cospetto di un servizio trentino molto incisivo ed efficace, non hanno saputo mostrare il reale potenziale di una squadra che nel corso della stagione aveva fatto vedere una buona pallavolo.

I ragazzi giallo-verdi portano a casa un secondo posto provinciale che deve essere complessivamente considerato un ottimo risultato, ma con un retrogusto un po’amaro per il finale di stagione. Ciò che lascia ben sperare è il fatto che per alcuni tratti del match la formazione di Francesco Gagliardi ha schierato ben 4 ragazzi del 2004 in campo a dimostrazione di un vivaio davvero in crescita.

Al di là dei risultati è stata una bella giornata di sport, resa possibile dalla positiva collaborazione tra Lagaris Volley, il Comitato Fipav di Trento ed il Comune di Rovereto. Un grazie particolare a tutti i volontari e genitori che si sono resi disponibili per supportare questa iniziativa.

L’attività sportiva di Lagaris Volley per questa stagione sta volgendo al termine. Rimangono ancora alcune partite dei settori giovanili e un appuntamento importante: la sfida playoff di sabato prossimo alle Negrelli contro Argentario per la promozione in serie B dei nostri ragazzi. Un match importante per portare la sfida al terzo decisivo match.

E poi….e poi sarà comunque festa…..appuntamento dal 31 Maggio al 2 Giugno per la Lagaris Fest in piazza della Pace a Rovereto!