Single Blog Title

This is a single blog caption

Due punti preziosi contro il Paleni Bergamo valgono il primo posto in classifica per il Lagaris Volley Volano

Il Lagaris Volley Volano chiude il proprio 2017 con una vittoria al quinto set contro le bergamasche del Caseificio Paleni Casazza. Un successo molto importante per come è giunto, dopo una partita complicata nella quale le ragazze di Marco Angelini sono state bravissime a stringere i denti, gestendo in modo molto importante i momenti cruciali della gara. E grazie al contemporaneo ko della capolista Lemen Bergamo contro la Vtv Verona il Lagaris Volley Volano arriva alla sosta natalizia al primo posto della graduatoria a braccetto con le bergamasche.

 

LAGARIS VOLLEY VOLANO – PALENI CASAZZA 3-2

(25-16, 23-25, 25-14, 23-25, 15-11)

LAGARIS VOLLEY VOLANO: Zanei 2 (1att + 1ace), De Stefano 32 (27att + 3m + 2ace), Ventura 26 (23att + 1m + 2ace), Bisoffi 15 (14att + 1ace), Bandera 7 (3att + 2m + 2ace), Dorighelli 2 (2att), Lanzi (L); Depaoli 2 (2att), Della Valentina, Gorgoglione, Tacchella. Ne: Brunelli (L), Fedrizzi. Allenatore: Marco Angelini.

CASEIFICIO PALENI CASAZZA BERGAMO: Signorelli 1, Berera 7, Piccoli Trapletti 11, Guerini 13, Mehice 11, Indoni 4, Carsana (L); Zambetti (L), Di Prisco 5, Zinetti 5. Ne: Suardi, Pucce, Premoli. Allenatore: Iveta Mikusova.

ARBITRI: Iosca e Cristoforetti di Verona

DURATA SET: 22′, 25′, 20′, 25′, 16′.

NOTE- Lagaris Volley Volano: 8 ace, 6 muri, 15 errori in battuta, 19 errori di gioco. Paleni Casazza: 8 ace, 3 muri, 11 errori in battuta, 15 errori di gioco.

 

Partita combattuta e tirata, contro un sestetto molto ben messo in campo. Per riuscire a portarsi a casa questi due preziosi punti il sestetto lagarino ha dovuto spingere al massimo, riuscendo a porre rimedio a quelle fasi della partita in cui si è sbagliato qualcosa di troppo attraverso una importante gestione di alcuni dei momenti più importanti del match. È il caso, ad esempio, del tie-break gestito molto bene dalle lagarine, mentre in altri momenti importanti come la chiusura di secondo e quarto set le ospiti sono state brave a sbagliare qualcosa meno trovando due colpi di reni finali importanti. Match di altissimo livello per la coppia De Stefano-Ventura, con l’opposto autrice di una gran bella prestazione in attacco (32 punti con il 50% di palloni a terra) mentre la schiacciatrice ha messo a terra 26 punti (44% in attacco). Entrambe ben innescate da Lorena Zanei, con la palleggiatrice perginese schierata in cabina di regia fin dal primo scambio lasciando a riposo Tacchella sofferente per un problema alle ginocchia. Brava Zanei nel gestire bene le sue attaccanti, brava Lanzi a dare una bella solidità alla seconda linea (89% di positività in ricezione). Non al meglio nemmeno Bisoffi, assente tutta la settimana dalla palestra a causa di un virus influenzale. Ora con questo primo posto in classifica nel girone C della B2 femminile le lagarine resteranno a riposo per tre settimane, complici le Festività natalizie. Si tornerà in campo il prossimo 6 gennaio, giorno dell’Epifania, in trasferta a Pescantina nel veronese per affrontare il Vtv Verona “giustiziere” del Lemen in questa giornata.

 

LA CRONACA DELLA PARTITA

In avvio, quindi, coach Marco Angelini manda in campo un sestetto con Zanei in palleggio, De Stefano opposto, Ventura e Bisoffi schiacciatrici, Bandera e Dorighelli centrali con Lanzi libero. Il turno in battuta di Bandera (7-2) regala il primo, immediato, allungo al Lagaris Volley Volano ma sistemata un po’ la ricezione e trovato un cambio-palla efficace il Paleni aggancia la parità sul 8-8. Nel cuore del parziale, con la battuta che torna importante, arriva sul 18-13 il nuovo allungo delle lagarine, brave poi a gestire senza patemi il finale (21-15) fino al punto finale di Bandera che sigilla il 25-16. Nel secondo set è subito battaglia (7-7, 10-9), il Caseificio Paleni è cresciuto molto in battuta (14-14) ed il cambio-palla di casa si fa un po’ più difficoltoso. Cosa che rende difficile giocare con continuità al centro e con Bisoffi non al meglio il peso dell’attacco poggia soprattutto sulle spalle (20-20) di Ventura e De Stefano. Brava proprio Ventura a trovare il punto del 23-23, ma sotto lo striscione del traguardo le orobiche trovano il colpo di reni vincente. Nel terzo parziale è subito De Stefano Show, con tre punti di fila dell’opposto friulana che portano il punteggio sul 7-1 a favore del Lagaris Volley Volano. Il margine (14-5) a favore delle padrone di casa continua a crescere, il Paleni incappa in tanti errori mentre le lagarine sono bravissime a non abbassare ritmo (17-6) ed intensità. Sigillando un parziale dominato. Si torna a battagliare nel quarto set, quello in cui le lagarine di Angelini inizialmente devono inseguire (7-10 e 10-14), riuscendo però a ritrovarsi nel momento più importante, quello che permette loro di impattare sul 17-17. Come nel secondo parziale fino al 23-23 si battaglia alla pari, prima che siano le ospiti a trovare quel maggior cinismo per sigillare il parziale. Nel quinto set si gioca alla pari (5-5, 7-8 e 10-9). Sul più bello a mettere a terra due palloni decisivi, quelli del 13-10 a favore delle padrone di casa, sono prima Ventura e poi De Stefano, prima che l’ace di Bandera non sigilli il 15-11 conclusivo.

 

LE VIDEO INTERVISTE DEL MATCH

Nel nostro canale YouTube “Lagaris Volley” e sui nostri canali social troverete nel corso della giornata odierna le video interviste al tecnico Marco Angelini ed all’opposto Isaura De Stefano.

 

In allegato l’esultanza finale delle ragazze del Lagaris Volley Volano